Ipad is Iconic

eMarketer ha pubblicato la sintesi dei risultati di una ricerca comparativa sull’efficacia della pubblicità su iPad rispetto alla stampa. Dall’indagine emergerebbe una netta supremazia del tablet Apple in tutti i parametri considerati, ad esclusione dell’intenzione d’acquisto, rispetto agli annunci pubblicati a mezzo stampa.

Non avendo i dati completi della ricerca è difficile valutare approfonditamente quanto affermato, ma sorgono dei dubbi rispetto a risultati “sponsorizzati”.

In primis non ritengo metodologicamente corretto il paragone tra un mezzo interattivo e dinamico ed uno statico, manca inoltre il dato sulla memorabilità degli annunci che tutti sanno essere fondamentale.

I risultati inoltre, stridono con quelli di altre indagini e sono in contraddizione con il recentissimo lancio di Ongo, prodotto editoriale digitale a pagamento il cui plus è nell’assenza di pubblicità.

Intanto Apple ha lanciato il nuovo spot per la campagna pubblicitaria caratterizzata da immagine iconiche, a cominciare da quella di Marilyn Monroe, ed il claim, appunto, “iPad is Iconic”. Che anche l’indagine possa essere parte della strategia di comunicazione dell’azienda è un dubbio che attendo venga smentito.

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