Indice dell’Autorevolezza dei Giornalisti

La diffusione di Twitter favorisce una crescente adesione da parte dei giornalisti di tutto il mondo che utilizzano la nota piattaforma di microblogging come strumento sia di diffusione che di raccolta delle informazioni.

E’ un fenomeno la cui rilevanza è confermata dall’esistenza di una piattaforma ad hoc che raccoglie, suddividendoli per argomento, i tweets di moltissimi giornalisti.

Ora il Guardian segnala che PeerIndex, servizio lanciato a luglio del 2010, ritiene che l’autorevolezza dei giornalisti possa essere misurata anche sulla base della loro partecipazione a Twitter.

Nella prima settimana di gennaio sono stati analizzati 900 giornalisti britannici con un account attivo su Twitter ed è stata realizzata una classifica di quelli che, in base ai parametri definiti, sarebbero i più autorevoli.

Per ogni profilo analizzato viene realizzato un radar che si basa su 8 aree diverse e che incrociato con i risultati relativi ad autorevolezza, attività  e audience elabora un punteggio.

Oltre all’attività su Twitter viene effettuato il tracking del profilo in analisi su Linkedin, Facebook e [se attivo] del blog redatto.

Il giornalista maggiormente accreditato è risultato essere Charles Arthur, editor di the Guardian’s Technology.

L’analisi non può certamente essere rappresentativa in assoluto dell’autorevolezza dei giornalisti che evidentemente si fonda non solo sulla loro adesione e partecipazione “sociale”. Rappresenta non di meno un interessante approfondimento consentendo finalmente di andare oltre il semplice numero di fans e followers ed è un’ulteriore testimonianza concreta della socialità dell’informazione, della notizia.

Il mio ego è decisamente soddisfatto dei 57 punti ottenuti rispetto ai 78 del top dei giornalisti presi in considerazione. Se anche voi oltre che professionalmente siete incuriositi anche a titolo personale e volete verificare il vostro punteggio, potete farlo partendo da qui.

1 Commento

Archiviato in Comunicazione, Scenari Editoriali

Una risposta a “Indice dell’Autorevolezza dei Giornalisti

  1. Pingback: Twitter e l’autorevolezza dei giornalisti

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...