I Media Sociali sono Media di Massa

Anche se forse non era necessaria una conferma visti i numeri in gioco,  Forrester pubblica l’estratto di una ricerca recentemente condotta dal quale emerge  come l’insieme dei mezzi di comunicazione e di relazione che vengono comunemente raggruppati sotto la denominazione di social media siano ormai un media di massa.

I dati, riferiti all’Europa nel suo insieme, oltre a fornire una dimensione del fenomeno, confermano la teoria di Pareto con circa l’11% dell’utenza che crea, genera l’80% dell’influenza sui contenuti ed addirittura solo il 4% che produce l’80%  di tutte le impressions.

Sono dinamiche che il counter realizzato da Gary Hayes documenta in tempo reale.

Attualmente questa definizione di social media mi appare troppo generale e rischia di diventare una delle tante “parole scatolone”, ritengo possa essere di gran lunga più corretto ed interessante ragionare in termini di earned, owned e paid media.

2 commenti

Archiviato in Comunicazione, Passaggi & Paesaggi, Scenari Editoriali

2 risposte a “I Media Sociali sono Media di Massa

  1. Pingback: Tweets that mention I Media Sociali sono Media di Massa « Il Giornalaio -- Topsy.com

  2. Pingback: 2011: il ‘social’ da mobile diventa mass media | Costruendo L'Indro

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...