Nobel [S]Comunicati

La ricerca su gooogle della parola “internet” produce oltre un miliardo di risultati, non va molto meglio con il termine “peace” che ne totalizza poco meno di 200 milioni.

Una legge elementare di psicologia della comunicazione dice che più le parole ripetute sono astratte e interpretabili con larghezza di significati più è alto il rischio passepartout, che non impegnano l’emittente e possono essere equivocate.

Sono pensieri, termini, che, in una battuta, mi piace definire “parole scatolone”, proprio perchè contenitore tanto ampio quanto diversificato di significati che ciascuno decodifica soggettivamente se non puntualmente qualificati.

E’ un principio talmente noto che nell’ambito della comunicazione pubblicitaria per ovviare a questo si è universalmente condivisa la buona pratica di identificare una unique selling proposition .

La prossima volta, prima di avventurarsi in discussioni tra favorevoli e contrari, varrebbe la pena di definirne con maggior puntualità, condividendolo, l’effettivo significato dei termini o, in alternativa, focalizzare la scelta su temi da nobel maggiormente univoci.

In caso contrario la possibilità di ridursi ai minimi termini non sarà solo un gioco di parole.

1 Commento

Archiviato in Comunicazione

Una risposta a “Nobel [S]Comunicati

  1. Caro Pier, mi son tenuto distante dalla polemica per due motivi.
    A) Marketing e comunicazione sono per me discipline affascinanti ma delle quali non ho competenza specifica
    B) Credo che tutta la società attuale (nel più ampio insieme definibile) tenda ad esaltare le proprietà estrinseche a discapito di quelle intrinseche. Con mia grande sofferenza personale.
    C) Nello specifico, essendo il Nobel ben altra cosa (nonostante palesi difetti di format) ho lasciato perdere l’hype sin dall’inizio perchè era perdente in partenza in quanto fuori contesto.
    D) Hai ragione, le parole sono importanti e, quando diventano universali, perdono di valore. E questa è un po’ colpa nostra, intendo nostra annoverandomi fra i conversatori tuttologi del web 🙂
    Buona domenica e un saluto particolare a Romeo 🙂

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...