Consumo, Produzione & Sovraccarico Informativo

Dopo il recente rapporto di Pew Internet sul tempo dedicato alla fruizione di informazioni, arriva da Ipsos Explorer la conferma sull’incremento del tempo dedicato ai media.

Secondo quanto riportato, le persone dedicano ormai più del 50% del loro tempo al consumo di media.  L’incremento del tempo dedicato è di oltre un’ora al giorno  negli ultimi due anni poichè dai dati emerge come non vi sia sostituzione ma integrazione e quindi, in termini di tempo dedicato, una maggiorazione.

L’infografica realizzata da Exponentialedge riassume il proliferare di fonti e mezzi d’informazione, documentandone sinteticamente l’esplosione.

Il rischio di uno scorrere troppo rapido di informazioni che trasformi la ricchezza teorica disponibile nell’economia della disattenzione è concreto. L’elaborazione di nuovi strumenti che consentano di affrontare, di gestire, il sovraccarico di messaggi è sempre più urgente.

- clicca per ingrandire -

Lascia un commento

Archiviato in Comunicazione, Scenari Editoriali

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...