Fattori di Creazione di Valore

Ross Dawson riassume quelli che sono a suo avviso gli elementi per la creazione di valore nel nuovo ecosistema dei media.

I fattori chiave che elenca sono:

Tempificazione: Velocità di accesso

Innovazione: Essere nuovi, essere notizia

Rilevanza: Essere rilevanti per l’individuo

Interpretazione: Selezione delle fonti infinite di informazione

Approfondimento: Prospettive sulle notizie e sull’informazione

Community: L’esperienza sociale delle notizie, lo scambio, l’arricchimento.

Reputazione: Indicatori di fiducia e valore

Design: Riunire stile e funzionalità.

Ciascuno di questi elementi, di questi pianeti come li definisce Dawson, ha dei satelliti, elementi di qualificazione ed approfondimento che la grafica riassume.

Il loro assieme costruisce l’ecosistema all’interno del quale l’informazione, l’industria delle notizie, deve muoversi per creare [ed ottenere] valore aggiunto.

Le interfacce, i supporti fisici sono posti centralmente per la loro funzionalità, non fine ma mezzo nella mia interpretazione.

Lascia un commento

Archiviato in Comunicazione, Scenari Editoriali

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...