Facebakers è un portale dedicato ai dati relativi a Facebook.
Ricco di informazioni, fornisce le statistiche suddivise per nazione, tipologia di applicazioni utilizzate, gruppi e molto altro ancora.
Riporta anche i numeri relativi alle pagine con il maggior numero di fans, suddividendole a sua volta per tipologia. Al suo interno vi si trova la categoria Media e Giornalismo che vede Playboy al primo posto dominando la classifica per numero di fans e surclassando realtà quali la CNN, il NYT o The Economist.
Come italiani possiamo consolarci verificando che, nel ranking di quest’area dedicato specificatamente al nostro paese, Spinoza raddoppia le preferenze rispetto al TGCom e le triplica addirittura in riferimento a GovernoBerlusconi.it.
Non tutto è perduto.
Perché le statistiche per l’Italia non includono i big player (= gruppi editoriali, o anche… Internazionale :D)? I numeri per comparire in classifica ce li hanno, ovviamente!
Come avrai visto i criteri non sono spiegati purtroppo. La peculiarità dei criteri di attribuzione di una categoria è un fenomeno diffuso; qs blog per wikio – ad esempio – ricade nella categoria società e costume.
Ciao
PLuca