La Primavera del Giornalismo Umano

Javier Bauluz, premio Pulitzer nel 1995, lancia un nuovo progetto in ambito giornalistico che dalle informazioni disponibili pare davvero di grande interesse.

Il nuovo mezzo di comunicazione digitale, Periodismo Humano, sarà visibile in rete a partire da martedì 23 marzo prossimo.

Il nuovo giornale on line oltre alla redazione avrà una folta rete di corrispondenti [fissi e saltuari] che da ogni angolo del pianeta invieranno notizie e reportage.

Il quotidiano si focalizzerà su temi ed aspetti che normalmente vengono tralasciati dai mezzi di comunicazione tradizionali quali: cooperativismo, immigrazione, cultura, società civile, dando voce alle organizzazioni sociali che attualmente non trovano spazio nei mass media.

Il modello di finanziamento dell’iniziativa si basa sulle sottoscrizioni e le donazioni dei lettori, su quello che comunemente viene definito crowdfunding, e non ha obiettivo di lucro.

Tutti i contenuti saranno originali e, nella maggior parte dei casi, saranno rilasciati sotto licenza Creative Commons, permettendo dunque a chiunque di riutilizzarli purchè non a fini commerciali e, ovviamente, citando la fonte.

Da segnalarsi, infine, a supporto dell’iniziativa la realizzazione di un manifesto del giornalismo umano che ha già ottenuto la firma di numerosi giornalisti di lingua ispanica e molti cittadini comuni, incluso il sottoscritto.

A fronte di queste premesse c’è da augurarsi che sia sbocciata davvero la primavera del giornalismo umano.

4 commenti

Archiviato in Comunicazione, Scenari Editoriali

4 risposte a “La Primavera del Giornalismo Umano

  1. Pingback: uberVU - social comments

  2. Pingback: Il giornalismo umano

  3. Pingback: Raccontare il territorio, comunicare il sociale, agire « Maria Cecilia Averame

  4. Pingback: P+DH – el blog de la redacción de periodismohumano » El primer mes de periodismohumano: muchas razones para el optimismo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...