News Biz Model

Tra tutti, il commento di Luca De Biase alla ricerca effettuata da Pew mi pare il più efficace per quanto riguarda i modelli di business delle notizie.

Ad integrazione, con la massima sintesi possibile, due dati, tra i tanti disponibili, che a mio avviso qualificano e chiariscono il quadro attuale di riferimento:

In primis, dal sondaggio emerge come ben il 79% del campione non ha praticamente mai cliccato su un annuncio on line.

Di non minore rilevanza è l’incidenza dei ricavi pubblicitari dell’ on line per i quotidiani rispetto al totale delle revenues derivanti dalla vendita degli spazi come illustra il grafico sottostante.

E’ proprio il caso di dirlo: carta canta. Il futuro ha un solo nome si chiama integrazione e convergenza.

Lascia un commento

Archiviato in Comunicazione, Scenari Editoriali

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...