Senza giornali [di carta] per un anno

Adam Vincenzini, londinese consulente nell’area delle public relations, ha deciso di provare a sperimentare se sia possibile vivere per un anno senza acquistare o leggere alcun quotidiano nel formato tradizionale.

Le regole sono state descritte nel suo blog ad inizio 2010 e da allora, con frequenza settimanale, vengono pubblicati degli aggiornamenti sull’andamento dell’esperimento in corso.

Per la natura del suo lavoro, Vincenzini è [era] legato alla lettura dei giornali oltre che per avere aggiornamenti sulle notizie per verificare il buon andamento, o meno, delle campagne promosse dalla sua società di PR.

Nel corso di tutto il 2010, perciò, tenterà di leggere le notizie solamente su supporti elettronici via internet dovendo evitare a tutti i costi qualsiasi contatto con la versione cartacea dei quotidiani. L’esperimento tende dunque a dimostrare se questo sia possibile o meno. Dal video pubblicato sabato 16 gennaio scorso si iniziano a vedere le prime difficoltà e si apprezza come i giornali nella loro versione tradizionale [di carta] siano parte integrante e fondamentale della nostra quotidianità.

Sarà interessante continuare a seguire il test durante il corso dell’anno per verificarne l’avanzamento e l’impatto. Stay tuned.

4 commenti

Archiviato in Comunicazione, Scenari Editoriali, Vendite Editoria

4 risposte a “Senza giornali [di carta] per un anno

  1. Fallirà quando cercherà di avvolgere il pesce con un Iphone

  2. elena

    A parte che la sua predilezione per Sun e DailyStar me fa pensare che starà meglio senza carta stampata e potrà nel caso usare internet per rimediare all’assenza della famosa model in third page, però non mi sembra un gran ché come esperimento…
    Non mi sembra riceverà meno notizie di quelle che normalmente legge

  3. pedroelrey

    Ciao Elena [di Londra],
    Il tuo concittadino tende a sperimentare se sia possibile non entrare in contatto con le informazioni su supporto cartaceo non se si ricevano meno o diverse informazioni che è invece l’obiettivo dei 5 giornalisti rinchiusi in Francia.
    Un abbraccio.
    Pier Luca

  4. Pingback: Notizie dai blog su Internet batte i giornali di carta

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...