Diffusioni invitanti

Sono stati resi noti il 24 scorso i dati relativi alle diffusioni del mese di giugno. Dopo averli visionati, come di consueto, con una certa attenzione, ho concentrato il mio interesse sull’andamento dei mensili.

Tra le pubblicazioni editoriali a cadenza mensile la miglior performance in assoluto viene realizzata da Gente Motori che realizzerebbe un incremento del 44%. Una performance straordinaria che potrebbe davvero riempire d’orgoglio editore, responsabile della rivista e giornalisti ed al tempo stesso attirare l’attenzione di agenzie pubblicitarie e centri media dirottando, magari, una parte degli investimenti verso questo mensile.

Sarebbe questo un grave errore di valutazione ed un cattivo servizio alla propria clientela. Infatti i dati sono pesantemente inficiati dall’abbinamento [banded] con Gente che ha una tiratura più che doppia rispetto al pubblicazione dedicata ad auto e motori della stessa casa editrice.

E’ solo un esempio, l’ultimo in ordine cronologico, di quanto avviene in campo editoriale.

La mappa non è il territorio, è sempre opportuno ricordarselo quando si analizzano dei dati. E’ necessario affiancare la visione d’assieme che i dati forniscono alle informazioni raccolte in prima persona on the field, sul campo.

Invito pubblicamente editori, pubblicitari, giornalisti e quanti interessati – direttamente o meno – ai media, a passare almeno una mattinata nella mia edicola per rendersi conto in prima persona di quello che avviene effettivamente sul campo.

Partendo dal furgone più disastrato ancora su strada, guidato da un povero cristo [in senso buono], che una mattina si e l’altra pure ti chiedi come faccia ancora a riuscire a fare le consegne, per arrivare, appunto, ad operazioni che sono ben distinte da come vengono presentate nei patinati folder preparati ad hoc, paradossalmente, da agenzie di comunicazione incaricate di “abbindolare” altre agenzie.

Facciamoci un favore, stampate il pass sottostante e venite a trovarmi siete sinceramente benvenuti. Se voleste avvisare prima, qui trovate ogni riferimento utile per farlo.

FreePass

The only job you can start at the top is digging a hole” – Anonimo –

4 commenti

Archiviato in Scenari Editoriali, Vendite Editoria

4 risposte a “Diffusioni invitanti

  1. Vincenzo Pagano

    Eh, mio caro, i dati ADS possono stupire. Se in zona non mancherò di chiamare e venire nel momento della stesura dell’elenco di resa. Prosit

  2. pedroelrey

    ….ti aspetto con piacere.
    Ciao.
    PLuca

  3. Marco,
    Sei un ragazzo fortunato. Ne parlo proprio oggi [vd. articolo: “Sottoscrivo”]. Fammi sapere tu, gentilmente, cosa pensi della mia interpretazione.
    Ciao.
    Pier Luca

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...