La [nuova] vita sociale delle notizie

The Huffington Post ha lanciato, non più tardi di ieri, HuffPost Social News, servizio che ,via Facebook , permette di condividere e commentare le notizie pubblicate da quello che attualmente è considerato il più importante sito indipendente statunitense di notizie.

Oltre ad aumentare il livello di coinvolgimento e quindi di adesione, l’operazione del sito web in questione è rivoluzionaria e definisce un nuovo livello di standard qualitativo nella relazione mezzi di comunicazione – pubblici di riferimento poiché per la prima volta effettivamente si riesce ad applicare l’idea, il concetto espresso più volte, di portare le notizie al lettore invece che portare il lettore alle notizie come è stato fatto perlopiù sin ora.

Se le notizie vengono definite una commodity, probabilmente la soluzione non sta nel trovare una modalità per far pagare profumatamente un prodotto svalutatosi nel tempo ma nel motivare adeguatamente i pubblici di riferimento a relazionarsi con i mezzi di comunicazione. Dall’avvento della telefonia mobile ad oggi credo sia chiaro come questo possa avvenire elaborando e soddisfacendo il bisogno di comunicazione, di coinvolgimento e dunque, fondamentalmente, di socialità dell’essere umano e non con altre trovate più o meno fantasiose.

Il problema, in termini di contenuti erogati, non è nel mezzo ma nel messaggio e nelle modalità [unidirezionali] con le quali sono stati portati sin ora i messaggi.

Se, come mi pare, l’uomo viene definito un animale sociale dovrebbe essere chiaro che la soluzione è in questo ambito. Elementare Watson!

Vita Sociale Notizie

Lascia un commento

Archiviato in Comunicazione, Nuovi Prodotti Editoriali, Scenari Editoriali

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...