In fondo a destra

Sia i quotidiani di regime quali “Libero” ed “Il Giornale” che “Panorama”, in ossequio alla campagna di ottimismo lanciata dal loro padrone, stanno dedicando spazio e dando particolare risalto alle occasioni di lavoro.

Da un lato “Panorama”, dalla scorsa settimana, pubblica oltre 10mila offerte di lavoro, dall’altro entrambi i quotidiani in prima pagina pongono enfasi sul lavoro che c’è e pubblicano speciali settimanali sul tema.

L’obiettivo è duplice, attirare lettori in cerca di occupazione e contemporaneamente far passare il messaggio che  le occasioni di lavoro esistono e che “basta darsi da fare”.

Come ricordava Michele Serra nella sua rubrica quotidiana [“L’Amaca”] “…….questo schifo non trova una definizione tecnica convincente nella parola “regime”. Si chiama conformismo, o servilismo, o pigrizia intellettuale, o docilità professionale, o zelo aziendalista, ed è molto peggio, perché affonda le sue radici non in regole liberticide o in censure conclamate, ma nella progressiva assuefazione di un paese intero………….. all’ incivile assetto dell’ informazione in Italia“.

Non vi è dunque nulla di sorprendente nella ennesima campagna di disinformazione pour cause lanciata sul lavoro, quel che lascia perplessi è invece il progressivo assottigliarsi delle pagine e della qualità delle stesse sia su “Il Corriere della Sera” che su “La Repubblica” che certamente storditi dalla crisi di vendite che li colpisce non colgono l’opportunità di attirare lettori con inserti sul lavoro che sino a poco tempo fa producevano.

Speriamo di non doverci abituare a sentirci dire [come nella migliore tradizione] il lavoro? In fondo a destra.

giornalisti

Lascia un commento

Archiviato in Comunicazione, Personal

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...